ZapLive.tv, servizio simile a uStream per creare una webtv con una webcam o un telefonino!

Chi mi conosce anche al di fuori di questo blog, sa che una delle mie passioni principali è lo Streaming. E per questo, ogni tanto, mi va di parlare anche di questo splendido campo, e soprattutto mi va di parlare di una delle sue più celebri tra le principali applicazioni della materia: la realizzazione di webtv.

Creare una webtv non è affatto difficile, ma se prima si doveva usare quasi obbligatoriamente un programma come Windows Media Encoder per trasmettere, da un paio d’anni a questo parte molti sono i servizi online che ci facilitano le cose: tra questi c’è anche Zaplive.tv!

ZapLive.tv è un servizio che consente di far nascere una tv online tutta nostra grazie solo ad un computer e una webcam o addirittura ad un telefonino, tra quelli di ultima generazione si intende, in cinque minuti circa, registrazione inclusa.


Giunti per la prima volta su ZapLive, per creare un nostro account dovremo, come al solito, iscriverci al servizio. Eseguita la semplice procedura, tutto sarà già pronto per partire con le trasmissioni: un bel click su “Broadcast Now” ed ecco spianarsi la strada per la creazione di un nuovo canale (e di una chat ad esso integrata).

Una volta che avremo creato il canale, compilando almeno i campi requisiti saremo davvero pronti per trasmettere. Si aprirà un popup che fungerà da sala di regia e dopo un’occhiata alle impostazioni (considerando anche opzioni come la quality per il bitrate o il ticker per la scritta in sovraimpressione), utili per rispondere meglio a delle nostre particolari esigenze, tutto il mondo potrà vedere quanto riprenderemo dalla nostra webcam o dal nostro cellulare.

Un servizio per certi versi molto simile a uStream.tv, ma che integra al suo interno funzionalità considerevoli tra cui compaiono lo schedule e la registrazione della trasmissione che non proprio tutti i siti della categoria offrono. Un’ottima alternativa ai “monopolisti” del settore, vista anche l’ottimo rapporto qualità/facilità d’utilizzo e complice, probabilmente, anche l’estensione di ZapLive.tv per il nostro browser, strumento per garantire risultati ancora migliori.

Via | SimpleSpark