Stinto, creare finestre di chat “usa e getta”

Organizzare riunioni di lavoro online o semplici rimpatriate virtuali tra amici: eventi che fino a qualche anno fa sembravano impossibili, oggi sono all’ordine del giorno di ogni internauta. Talvolta, però, capita di non poter organizzare nei minimi particolari, oppure che l’organizzazione venga rinviata all’ultimo minuto, senza preavviso.

Non tutti i partecipanti potranno essere disponibili su una piattaforma di chat condivisa (Windows Live Messenger, Gtalk, etc.) se non avvisati in precedenza. Grazie al sistema che presentiamo oggi, però, è possibile combinare incontri online last minute generando delle web chat “usa e getta”, grazie al comodissimo servizio Stinto. Di che si tratta?


Il sito di Stinto è di facile utilizzo: è sufficiente creare una nuova chat, prendere nota dell’URL generato e distribuirlo agli invitati alla conversazione, i quali saranno gli unici a poter accedere. Un sistema intelligente e quantomeno riservato. La chatroom, dunque, sarà cancellata al termine della sessione di chat.

Tra le features più importanti, ricordiamo la possibilità di limitare ulteriormente gli accessi bloccando gli ingressi in chat, la possibilità di scaricare la cronologia della conversazione sul proprio PC e che il servizio sia disponibile senza alcuna registrazione, il che è molto accattivante. E’ possibile moderare la conversazione utilizzando stringhe del tipo /ignore user, /unignore user, /kick user, etc.

Un servizio analogo a Stinto è sicuramente ChatMaker (di cui aveva parlato l’amico Pierfrancesco in un suo post di qualche tempo fa).

Auguro a tutti i lettori un buona navigazione (ed una buona conversazione) 😀 A presto!