CheckBoxMate, gestione semplificata dei segni di spunta delle caselle su Firefox

Questa domenica, discretamente serena dalle mie parti, parliamo di un servizio non troppo impegnativo ma neanche del tutto inutile, tutt’altro. Apporre il segno di spunta sulle checkboxes (o, che dir si vogliano, tickboxes) ha diviso gli utenti in due grandi categorie: coloro che amano passare il tempo a spuntare, una ad una, tutte le caselle e coloro che, invece, provano un profondo senso di odio verso quei maledetti quadratini.

D’altro canto, la loro funzione è spesso fondamentale e la superficialità impiegata nello spuntare le caselle spesso provoca danni non proprio leggerissimi. E’ importante, per quanto noioso, spuntare in modo corretto e preciso le checkboxes. Poniamo il caso, però, che su una dozzina di caselle se ne debbano spuntare dieci: più del 90% del totale. Spuntarle tutte e dieci una ad una diventa terribilmente tediante.

Come al solito, però, esiste un metodo per sciogliere il nodo. Su Firefox, infatti, grazie all’intervento dell’addon CheckBoxMate, è possibile gestire in modo del tutto facile e veloce i segni di spunta da assegnare alle caselle.


CheckBoxMate, liberamente scaricabile dal sito dello sviluppatore o dalla vasta raccolta di addons certificati da Mozilla (anche se qui l’addon è rilasciato in forma sperimentale, per cui è necessario disporre di un account Mozilla Addons per effettuare l’installazione), necessita del riavvio di Firefox per funzionare.

In seguito a ciò, sarà possibile usufruire del comodissimo servizio in qualsiasi situazione nella quale sia prevista la spunta di checkboxes. La sua funzionalità è semplice: è sufficiente far clic sulla casella “di partenza” e tenere premuto il tasto sinistro del mouse, trascinando, fino al raggiungimento della casella “di arrivo”. Tutte le caselle interessate dalla selezione saranno automaticamente spuntate.

Ottimo per le webmail, come GMail, col quale lavora perfettamente. Mi preme ricordare, però, che il servizio potrebbe talvolta (in rari casi) non essere in grado di riconoscere la presenza di checkboxes all’interno della pagina e, di conseguenza, non permettere la selezione. In ogni caso, il servizio è di indubbia utilità e validità.

Auguro a tutti i lettori una buona navigazione ed una buona domenica 😀 A presto!