Vuzit, visualizzare PDF online senza ricorrere ad Adobe Reader

Questione di abitudine, questione di praticità: sono tante le ragioni per le quali tantissimi utenti, durante la navigazione, preferiscono accedere ai documenti PDF direttamente sul browser, piuttosto che dover scaricare il file sul desktop ed accedervi in un secondo momento, pratica quasi del tutto abbandonata.

Sono anche in tanti gli utenti che, però, desiderano accedere al PDF sul browser, ma senza dover scomodare il (non troppo leggero) visualizzatore di PDF per eccellenza, Adobe Reader. Naturalmente, esaudire la richiesta è possibile, ricorrendo ad un interessante addon per Firefox, dal nome Vuzit.

Questi gode già di buona fama sulla Rete, ma per chi non lo conosce o per chi non lo ricorda, una segnalazione è d’obbligo.


La prima operazione da compiere è, ovviamente, quella di effettuare il download e l’installazione dell’addon dalla relativa pagina su Mozilla Addons (e, per saperne di più, sul sito ufficiale). Il riavvio è obbligatorio e si risolve con la comparsa di un’icona in basso a destra, nella barra di stato di Firefox, ma soprattutto con l’installazione del nuovo lettore.

Per verificare il corretto funzionamento dell’estensione, effettuiamo una veloce ricerca e scegliamo il primo risultato PDF che appare e, cliccandovi col tasto destro, selezioniamo la nuova opzione “Open link in New Tab with Nodobe” (contrassegnata dalla stessa icona presente nella barra di stato). Dunque, è richiesta una veloce registrazione al sito di Vuzit ed infine si può visualizzare il PDF che si era scelto.

La visualizzazione è comoda e semplice; un servizio, insomma, utile e molto interessante.

Auguro a tutti i lettori una buona navigazione (ed una buona visualizzazione) 😀 A presto!