Wikipedia, arricchita di 100mila immagini

O si ama o si odia ed in questo caso direi che ciò che ha fatto il governo tedesco è proprio un atto d’amore. E’ di ieri infatti la notizia che la Germania ha donato un archivio fotografico di approssimativamente 100.000 immagini a Wikimedia Foundation, mamma di Wikipedia.

Dopo la donazione di 890.000$ da parte della Fondazione Stanton, avvenuta solo qualche settimana fa, questo regalo è il più clamoroso mai ricevuto dall’enciclopedia libera più famosa del mondo.

Le immagini saranno inserite nella versione tedesca dell’enciclopedia e andranno a rafforzare il database già presente con scatti dal 1860 ai giorni nostri. La collezione è stata ceduta sotto licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0. Grazie a questa donazione Wikipedia raggiungerà l’incredibile traguardo di 11 milioni di foto in un archivio monotematico. Una collezione davvero rara e completa.



Un grande plauso al governo tedesco che si è dimostrato, almeno in quest’ambito, davvero al passo coi tempi. Facciamo gli auguri a Wikipedia per un futuro ricco di regali natalizi di questa portata!