Thunderbird: 16 estensioni da provare assolutamente

Avete appena abbandonato qualche prodotto commerciale, magari di Microsoft, in favore del client di posta elettronica open source Thunderbird di casa Mozilla?

Allora non perdete altro tempo e correte ad arricchirlo grazie ad alcune tra queste 16 estensioni da provare assolutamente. Dall’integrazione con servizi on-line (come quelli di Google) all’ampliamento dell’agenda, passando per la velocizzazione della scrittura dei messaggi e gli strumenti dedicati agli allegati, ce n’è davvero per ogni gusto ed esigenza.

Lightning: se desiderate trasformare il vostro Thunderbird in una reale alternativa a Microsoft Outlook non potete assolutamente farvi mancare Lightning. Questo componente aggiuntivo, infatti, aggiunge al celeberrimo client di posta elettronica open source funzioni quali la gestione degli impegni ed il calendario.


ThunderBirthday e MoreFunctionsForAddressBook: come suggeriscono i loro nomi, queste estensioni permettono di ampliare le funzionalità dell’agenda di Thunderbird, aggiungendo a quest’ultima voci relative a compleanni, foto, nomi alternativi, eccetera.

VCS Support: per esportare le informazioni di Lightning nei formati ics, csv ed htm.

Remember the Milk: integra il celeberrimo task manager on-line in Thunderbird.

Thunderbrowse: perché aprire con un browser esterno i link contenuti nelle mail quando le pagine sono tranquillamente visualizzabili nel client di posta elettronica?

Foxclocks: avete delle corrispondenze con persone che abitano in altri continenti? Allora installate questo componente aggiuntivo per avere le informazioni sul fuso orario sempre a portata di mouse.

Quicktext: questa estensione permette di creare dei template utili ad evitare la scrittura “manuale” delle frasi e/o delle informazioni frequenti.

Sync Kolab: se volete sincronizzare le le informazioni di Lightning con altri computer, non esitate a scaricare ed installare questo componente aggiuntivo.

Auto Address Cleaner: l’estensione perfetta per chi non vuol correre il rischio di sbagliare fare brutte figure con il destinatario. Permette, infatti, di far visualizzare a quest’ultimo solo l’indirizzo e-mail e non il nome assegnatogli nell’agenda del mittente.

Google IMAP Setup: state tentando in tutti i modi di configurare l’accesso al server IMAP del vostro account Gmail ma non ci riuscite? Installate questo addon e risolverete tutti i vostri problemi.

Google Contact: sincronizza i contatti di Gmail/Gtalk con quelli di Thunderbird.

Provider for Google Calendar: permette di sincronizzare le informazioni tra Lightning e Google Calendar (in maniera bi-direzionale).

Check and Send: se vi capita spesso di dimenticare l’allegato in una mail da inviare, installate questa estensione e renderete Thunderbird in grado di avvervi circa la mancanza di file allegati in base a delle parole chiave personalizzabili.

Tags Toolbar: vi piacerebbe poter organizzare le mail in base a dei tag? Installate questo componente aggiuntivo e diverrà possibile.

Via | MakeUseOf