JavaRa: aggiornare, rimuovere e gestire JRE con un click

Se coloro che sono autorizzati a scagliare la prima pietra, perché senza peccato, sono pochi, coloro che hanno interagito con un qualsiasi computer e non hanno mai avuto a che fare con il Java Runtime Environment sono ancora meno.

Che venga utilizzata per eseguire un software utile ad inviare le dichiarazioni dei redditi all’agenzia delle entrate, o per far partire un programmino contenente una compilation di rutti dalle varie intonazioni, non si può assolutamente fare a meno di avere la pachidermica virtual machine di Java installata sul proprio computer.

Peccato che quest’ultima sia spesso disponibile e/o necessaria in differenti versioni, tutte da installare e conservare sulla propria macchina. E’ quindi inevitabile che, prima o poi, qualcuna di queste diventi obsoleta o addirittura dannosa per il corretto funzionamento dei programmi. Proprio in questi casi, ci vengono in aiuto software come JavaRa.


JavaRa è uno strumento gratuito e no-install pensato per rimuovere le vecchi versioni del Java Runtime Environment dal sistema (comprese le chiavi nel registro di sistema, i file temporanei e quelli d’installazione), aggiornare quelle presenti (utilizzando l’apposita funzione del JRE o tramite il sito web ufficiale) e disabilitare alcune funzionalità avanzate (avvio automatico, download manager di Sun, i file di log, quelli relativi alle lingue, ecc.). Tutto in maniera estremamente semplice e veloce: con un click.

Si tratta, insomma, del classico coltellino svizzero virtuale che ognuno di noi dovrebbe avere nella propria cassetta degli attrezzi geek. Non vi rimane che scaricarlo e provarlo in prima persona.