Microsoft ha taciuto un grave difetto della sua consolle

Con buona pace di centinaia di migliaia di acquirenti, Mcrosoft nel 2005 ha taciuto un difetto conclamato dell’Xbox 360 immettendola comunque sul mercato.

Il difetto, come sicuramente saprete, è relativo al danneggiamento dei DVD, infatti se la consolle viene spostata accesa con all’interno un DVD, quest’ultimo si danneggierà irrimediabilmente. Nonostante mamma Microsoft sapesse di questo problema, dopo aver preso in esame altre soluzioni, ha deciso comunque di commercializzare la propria consolle, inserendo un avvertimento nel manuale di istruzioni.


A corredo ha aggiunto inoltre un programma di sostituzione dei DVD danneggiati, a patto però che fossero prodotti da Microsoft, in poche parole se il vostro cane urta l’Xbox 360 mentre da buoni geek state guardando Star Wars, state sicuri che il vostro DVD in edizione speciale è perso e nessuno vi risarcirà del danno subìto.

La notizia, giunta da un’inedita fonte interna all’azienda, fa pensare che le politiche di Microsoft nei confronti della qualità dei propri prodotti siano quantomeno discutibili, con quest’ottica ci è più chiaro il motivo delle migliaia di segnalazioni di consolle difettose nonchè delle numerose spiegazioni richieste dagli organi internazionali sulla vicenda.

C’è da dire che Microsoft, che fin’ora parlava di sporadici problemi a consolle difettose, aveva a suo tempo preso in esame tre possibilità per evitare di commercializzare un prodotto palesemente difettoso, in particolare si parlava di inserire dei supporti aggiuntivi al disco -opzione scartata per il costo eccessivo-, aumentare il campo magnetico del supporto -scartata perchè avrebbe danneggiato il sistema di espulsione dei dischi- e la diminuzione del numero di giri fatti dal disco in lettura -scartata per il conseguente eccessivo rallentamento dei tempi di caricamento dei giochi-.

Brutto scivolone, questo, per Microsoft che ammettendo le proprie colpe invece di migliorare la propria situazione, la peggiora. Che delusione!