Ecco le prime impressioni su Internet Explorer 8!

E’ stata rilasciata qualche giorno fa una nuova versione di InternetExplorer 8, la futura versione del browser di casa Microsoft. Alcuni utenti, speciali, scelti da Microsoft hanno potuto testare questa nuova versione e già arrivano dei commenti non proprio rassicuranti, viste le opinioni rilasciare in merito a questa pre-release.

Tempo addietro la stessa Microsoft aveva affermato che con questa versione del browser avrebbe raggiunto dei livelli veramente ottimi, partiamo subito dicendo che non è così. I primi commenti su questa versione negano completamente quello che ha dichiarato Microsoft, infatti, Internet Explorer 8 ha fatto passi da gigante per quanto riguarda la velocità e la navigazione privata.


Non si vedono migliorie nell’aspetto per il supporto agli standard WEB, come il CSS 3. Questo porta ancora Internet Explorer 8 lontano dai suoi rivali Firefox e Opera che sono ancora più avanti rispetto a IE 8. Tra le varie novità introdotte in questa versione troviamo la possibilità di importare i preferiti direttamente da Firefox e Safari, al momento è possibile importare i preferiti solamente tramite l’uso di un file HTML.

Ancora problemi con il TEST Acid 3. Come su Internet Explorer 8 BETA 2, questa versione non supera il test al 100%. Il risultato è di 12/100. Mentre i rivali, Firefox 3.1 BETA 2 ha 93/100, Firefox 3.0.4 ha il punteggio 71/100, Google Chrome 1.0 è 79/100 e Safari 3.1 punteggio 75/100. Quindi, IE 8 non riesce ancora a superare questo test!

Per concludere: Internet Explorer 8 non può assolutamente competere con i rivali Firefox, Safari o Chrome, per quanto riguarda la compatibilità CSS 3, mentre è arrivata la piena compatibilità con il CSS 2.1 ma capite che questo non basta. Microsoft punta di rilasciare la versione definitiva entro il primo trimestre del 2009. Voi cosa ne pensate?