Skype VideoCards, un modo “so geek” per inviare gli auguri

Il tempo vola… Manca più o meno una settimana al Natale e tutto intorno a noi ne ha assunto i caratteri tipici: luci, musica, decorazioni… Per non parlare del desktop del bravo geek: tema natalizio, suoni che rievocano lontanamente “Jingle Bells” o simili, sidebars decorate, l’icona di Firefox col pon pon “Santa style”: eccezionale!

Si avvicina il momento di inviare gli auguri ad amici e conoscenti, croce e delizia di ogni geek. Perché? Si cerca di trovare un metodo sempre più simpatico ed efficace per trasmettere, anche a distanza, gli auguri più sinceri. Cartoline, email personalizzate, cornici, animazioni: è davvero interessante scoprire con quanti strumenti, tutti dotati di diverse peculiarità e diversa carica espressiva, sia possibile effettuare uno dei gesti più consueti, di questi tempi.

Mi preme segnalare il servizio offerto dal software di messaggistica istantanea e VoIP che dal 2002 ha stregato (e continua a farlo) milioni di utenti in tutto il mondo: Skype. Questo nome non necessita certo di presentazioni. In ogni caso, per queste festività, Skype propone un servizio per inviare videomessaggi d’auguri dal semplice utilizzo, non convenzionale ma d’indubbia efficacia: Skype VideoCards. Il nome lascia poco spazio alla fantasia, ma scopriamo qualcosa in più sul suo funzionamento.


Il sito di Skype VideoCards illustra la creazione del messaggio in tre semplicissimi steps. Per cominciare, occorre cliccare su “Get started” e compiere il primo passo: la scelta di una copertina per introdurre il videomessaggio. Le copertine, dalle tematiche augurali (Natale, nuovo anno, etc.), costituiscono il primo impatto grafico al messaggio, per cui è necessario sceglierle con accuratezza e precisione.

Il secondo passo è quello fondamentale: la registrazione del videomessaggio. Questa sessione, flash-based, richiederà l’accesso alla webcam ed al microfono, evitando l’installazione di altro software. Per registrare in messaggio è necessario cliccare sul tasto “Record“, in basso.

Ultimo step: la condivisione del video. Si può inviare via mail ad un qualsiasi indirizzo oppure distribuire il link che indirizza al videomessaggio. In alternativa, è possibile acquisire il sorgente da inserire sul proprio spazio Web (sito, blog o forum che sia).

Il servizio è altresì raggiungibile da Facebook, presso questo indirizzo.

Isomma, un metodo per inviare messaggi d’auguri in modo originale, ma “tradizionale”. Una faccia da geek vale ben più di mille cartoline virtuali, trovate?

A voi tutti l’augurio di una buona navigazione 😀 A presto!