Automatic Save Folder, addon per meglio gestire i download di Firefox

Immagino tutti gli utenti Firefox abbiano avuto a che fare con questo piccolo fastidio (per alcuni). La bellezza e la versatilità del ricco sistema di addons, però, permette di risolvere e, talvolta, notevolmente migliorare l’esperienza di navigazione. Quel fastidio di cui accennavo in incipit è facilmente risolubile, per l’appunto, impostando un addon molto interessante e funzionale: Automatic Save Folder. Il nome è tutto un programma: grazie a questo addon, infatti, sarà semplicissimo perfezionare la destinazione dei download senza ricorrere a sofisticati download managers.


La gestione dei download sarà riferita a filenames e hosts. E’ possibile scaricare gratuitamente l’addon dall’archivio di Mozilla Addons, precisamente presso questo indirizzo. Ricordiamo che per effettuare il download è necessario usufruire del proprio account su Mozilla Addons, in quanto l’addon è rilasciato sotto formula sperimentale.

In seguito al consueto riavvio di Firefox, è possibile avviare lo strumento e schedare tutti i dati preferenziali del download cliccando su Automatic Save Folder dal menu Strumenti. L’interfaccia, piuttosto semplice, fornisce al suo interno anche delle semplici guide e dei suggerimenti per meglio gestire le espressioni regolari. Sarà possibile in seguito impostare per certi tipi di file o per file provenienti da un particolare dominio delle cartelle di download specifiche.

Nel complesso, l’utility risulta comoda ed efficace e, sul campo, egregiamente valida.

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!