Long URL Please, estensione per visualizzare in tempo reale gli indirizzi accorciati

Signori, oggi è Natale. In apertura di articolo mi permetto di rinnovare i più sinceri auguri! Ma forse qualche geek starà addentando di nascosto una fetta di pandoro davanti al proprio PC e non vorrei averlo sulla coscienza, facendogli andare di traverso qualche boccone a causa di qualche filosofico sproloquio che non mi sembra il caso di avviare. Piuttosto, desidererei addolcirvi la degustazione proponendovi qualcosa di più utile ed interessante.

Probabilmente, la maggior parte di voi utilizzerà servizi di microblogging (Twitter, per fare un esempio) e saprà bene che c’è un limite di caratteri per inviare messaggi. I links, per questa ragione, vengono ridotti e ridimensionati, grazie a servizi online che hanno proprio questo compito (uno su tutti: Tinyurl). Se per questo aspetto è un vantaggio, per altri è molto sconveniente: non si sa dove si potrebbe venire indirizzati, per esempio, e ciò non è poco. Per “esplicitare” tutti i links ridotti in tempo reale oggi vi consigliamo un comodo sistema, denominato Long URL Please.


Sul sito dell’utility è possibile rintracciare le varie formulazioni: addon per FF, bookmarklet per utenti non-FF, API, etc. In questo articolo preferiamo dilungarci sull’applicazione per FF, senza discriminare le altre formule, dall’identico funzionamento. L’iter è sempre il solito: scaricare l’addon dall’archivio Mozilla, installare, riavviare Firefox.

In seguito all’ultimo passo, è possibile verificare l’integrità dell’applicazione durante la navigazione, osservando come gli indirizzi accorciati siano stati effettivamente “allungati”, come per magia. Attenzione, però, a non abusare del servizio in pagine contenenti troppi links brevi: la velocità della navigazione ne risentirebbe.

Come ho già specificato nell’introduzione, non voglio appesantirvi con ulteriori chiacchiere: il servizio è di facilissimo utilizzo. Utile, senz’altro, per coloro che “twittano” accanitamente.

I migliori auguri di buon Natale (ancora) e di una buona navigazione 😀 A presto!