Spific, ricerca precisa e filtrata

Continua la serie di articoli che ieri abbiamo scherzosamente definito “bicarbonato geek“, poiché sicuramente in questi giorni abbiamo fatto “stragi” a tavola e non possiamo di certo proporre pezzi complessi, d’inchiesta o di provocazione. Non mi sembra il caso: preferisco digerire per benino e preparare con un certo rigore i post per le festività.

Augurandomi di trovarvi in accordo, oggi suggerirei un ottimo servizio di ricerca, che perfeziona egregiamente le ricerche di Google, restituendo risultati molto precisi e mirati. Si tratta di Spific, da conoscere meglio e (spero) da apprezzare.


Spific non sfrutta altro che il motore di ricerca per definizione, ma ne affina i risultati secondo le particolarità del caso. E’ possibile filtrare la ricerca per categorie o per data. Le categorie disponibili vanno dallo shopping all’intrattenimento, con tantissime sezioni specifiche.

Dopo la prima ricerca è possibile filtrare ulteriormente i risultati, selezionando ancora più accuratamente le fonti dalle quali attingere, riducendosi addirittura ad un sito specifico.

Com’è usanza dei “post bicarbonato”, non ci disperdiamo in inutili chiacchiere: il funzionamento di un motore di ricerca è decisamente argomento elementare. Piuttosto, visto che siete giunti a leggere fin qui (se non vi siete già recapitati al link fornito), vi consiglio la visione di questo video, prelevato direttamente dal Spific.

P.S. Osservate attentamente lo screenshot… Lascio al vostro geek spirit la libertà di scoprire e sperimentare…

A tutti voi una buona navigazione (ed una buona ricerca) 😀 A presto!