K-Meleon: il “cugino magro” di Firefox giunge alla versione 1.5.2

Proprio come la maggior parte di noi dopo le abbuffate di questi giorni, il browser Mozilla Firefox (che ormai ha bisogno di tutto, tranne che di presentazioni) è noto per la sua proverbiale pesantezza. Nonostante, con il passar del tempo e delle versioni, siano stati fatti dei piccoli passi in avanti, infatti, il noto navigatore open source continua ad essere molto lento nell’aprirsi e a risultare decisamente mastodontico per le RAM dei nostri poveri computer.

K-Meleon, per molti versi, è la risposta alla preghiere di tutti gli utilizzatori insoddisfatti di Firefox. Infatti, si tratta di un browser basato sul medesimo motore del navigatore del panda rosso (Gecko), che supporta le estensioni (non proprio tutte quelle disponibili per il programma di casa Mozilla, ma comunque molte) ed è estremamente rapido nell’avviarsi, così com’è decisamente leggero sulla memoria.


Il software, disponibile anche in versione no-install, è ormai giunto alla versione 1.5.2. Di seguito, vi riportiamo il cosiddetto changelog:

Per tradurre l’interfaccia di K-Meleon in italiano, potete sfruttare gli appositi file di configurazione che trovate in questa pagina del sito ufficiale.

Allora, che aspettate a provare il “cugino magro” di Firefox?