Cobian Backup Amanita: il miglior software gratuito per i backup?

Visto che si chiama come un fungo, ma, purtroppo, di programmi ottimi come questo non ne “spuntano” tanti, non fatevi assolutamente sfuggire l’opportunità di provare il nuovo Cobian Backup 9.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, ci riferiamo a quello che è da molti definito come il miglior prodotto gratuito per effettuare backup. Quest’ultimo permette, infatti, di creare facilmente delle copie di sicurezza dei file e delle cartelle più importanti, dando all’utente la possibilità di rendere il tutto automatico (backup quotidiani, settimanali, mensili, ecc.).


Certo, in giro per la rete è possibile trovare dei programmi dello stesso genere leggermente più user-friendly di questo, ma quando si menziona la qualità, Cobian Backup Amanita rimane saldamente ai primi posti di tutte le classifiche. Successo decretato anche dalla capacità di creare backup compressi (sfruttando gli algoritmi Zip, Zip64 ed SQX), incrementali (ovvero che includono solo i file nuovi e quelli aggiornati rispetto alla copia precedente) e protetti da password (sfruttando gli algoritmi RSA a 1024-256-bit, Blowfish a 128-bit, Rijndael a 128-bit e DES a 64-bit) che il software possiede.

Per ora il codice sorgente del programma è ben conservato nel cassetto del suo autore, ma visto che le versioni più datate del software sono state rilasciate con licenza open source, è probabile che ciò accada, prima o poi, anche a questa.

Allora, che aspettate a scaricare Cobian Backup Amanita?