Oltrepassare il muro dei 4GB di ram
Da che mondo è mondo ci hanno sempre insegnato che più RAM c’è nel nostro sistema e meglio è per sue prestazioni. Questo assioma però va in contraddizione con i limiti di RAM “visibile” imposti dai produttori di software per garantire una maggiore stabilità del sistema.
C’è però qualche piccolo escamotage per bypassare questo limite e riuscire a montare giga su giga di memoria sulla nostra scheda madre con successo e beneficio per il nostro computer. Prima di passare ad illustrarvi in cosa consiste questo metodo vi ricordiamo che l’operazione potrebbe causare instabilità al sistema e vi consigliamo di prendere le precauzioni di rito prima di procedere, come sempre backuppate i dati ed assicuratevi di avere abbastanza tempo per un’eventuale salutare formattazione!
Bene, ora che vi abbiamo terrorizzato a sufficienza possiamo procedere nella spiegazione,innanzitutto è doveroso chiarire che il trucchetto consiste nell’abilitare la modalità PAE, disponibile soltanto nei processori x86, che permette l’utilizzo dell’indirizzamento a 36bit pur mantenendo intatta la compatibilità con strutture a 32bit, così facendo il sistema sarà in grado di riconoscere fino a 64GB di RAM!
Per abilitare modalità la PAE su Windows XP:
- Aprite Proprietà dal menù contestuale di Risorse del Computer
- Scegliate Avvio e Ripristino->Avanzate->Impostazioni->Moifica
- Si aprirà il file boot.ini in modalità modifica, cercate la voce [operating systems]
- Troverete qualcosa di simile a multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS=”Microsoft Windows XP Professional” /noexecute=optin, modificatelo aggiungendovi infondo /PAE
- Riavviare il sistema
Per abilitare la modalità PAE su Ubuntu Linux sarà necessario installare un ulteriore kernel di tipo PAE aware:
- Digitare da riga di comando la stringa
sudo apt-get update sudo sudo apt-get install linux-headers-server linux-image-server linux-server
- Riavviare il sistema
Ora che sapete cosa fare per passare le vacanze Natalizie, cosa aspettate a potenziare il nostro sistema con un bel po’ di nuova RAM? …sempre che la vostra scheda madre la supporti!