5 motori di ricerca by Google meno conosciuti

Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, sia perché oramai è diventato un must (come lo è la playstation quando si parla di console) sia perché concorrenti non ci sono.

Personalmente quello che apprezzo di Google è la sua politica interna, a Mountain View non si riposano sugli allori ma sono sempre pronti a lanciare nuove idee o nuove features. E oggi infatti voglio segnalarvi 5 motori di ricerca by Google meno famosi.


Partiamo con Google Patent Search, più che un motore di ricerca è un database con oltre 7 milioni di brevetti. Troviamo inoltre disegni, riferimenti, altri brevetti simili, etc. Al secondo posto c’è Google Scholar dove è possibile trovare citazioni tratte da libri o articoli scolastici. Sfortunatamente la maggior parte dei risultati è in lingua inglese, comunque un ottimo punto di partenza per tutti gli studenti alle prese con le temute ricerche scolastiche.

Google Catalogs mi era del tutto estraneo, Google è arrivato a scansionare anche le pagine dei cataloghi. Forse non il massimo dell’utilità, ma un prodotto di nicchia senza dubbio curioso. Google Products come suggerisce il nome stesso è un semplice comparatore di prodotti, inserendo ciò che stiamo cercando ci verrà segnalato dove possiamo acquistare l’oggetto in questione al prezzo più basso. US Government Search è un motore di ricerca inutile per chi non è cittadino americano, in quanto tramite questo è possibile trovare tutte le info riguardo al governo degli US, personalmente penso che una versione italiana sarebbe molto utile.

Via | makeuseof