Disponibile il nuovo FreeBSD 7.1 ecco alcune novità.
E’ stata rilasciata ieri una nuova versione di FreeBSD, una delle tante distribuzioni Linux. Questo sistema operativo è fra la lista dei sistemi UNIX più usati in campo Hosting WEB. Sono molti i provider che si affidano a questo sistema operativo, nella lista c’è anche da segnalare CentOS, Debian e Ubuntu. Questa scelta è dovuta dal fatto che questo è uno dei sistemi linux, più sicuri e affidabili adesso disponibili in campo WEB.
Oggi, Geekissimo, vi presenta la nuova versione di FreeBSD, la 7.1 rilasciata ufficialmente nella giornata di ieri. Ci è arrivata in redazione questa notizia, mentre molti di voi, sicuramente, stavano seguendo il Keynote di Apple, tramite il blog dedicato al mondo Apple del nostro network, TheAppleLounge. La versione 7.1 è un aggiornamento dell’ultima 7.0 e questa nuova versione si porta dietro parecchie migliorie, alcune, ve le adiamo a elencare dopo il salto.
Tra le varie novità troviamo:
- Supporto dei formati DVD nella versione per amd64 e i386;
- KDE aggiornato alla versione 3.5.10 e GNOME aggiornato alla versione 2.22.3;
- Supporto nativo di DTrace all’interno del kernel. Questa funzione è stata “copiata” da OpenSolaris.
- Nuovo e migliorato client NFS Lock Manager (NLM);
- Aggiunto ULE un nuovo sistema che migliora l’intero SO in caso di carichi elevati di lavoro su piattaforma AMD64 e su architetture i386;
Il sistema operativo è già disponibile nella versione definitiva per: amd64, i386, ia64, pc98, powerpc, e sparc64. Come sempre è consigliato il download via BitTorrent, (disponibile anche l’FTP) ma per chi ha già installato sul proprio server o PC, una versione di FreeBSD, può dare i seguenti comandi per l’aggiornamento.
Aprite il terminale e date il comando.# freebsd-update upgrade -r 7.1-RELEASE
Ora diamo il comando per installare il nuovo kernel:# freebsd-update install
Una volta fatto l’aggiornamento del Kernel, riavviate il sistema con il comando:# shutdown -r now
Una volta fatto il riavvio, dobbiamo di nuovo dare il comando per l’aggiornamento, il quale importerà tutti i componenti degli utenti e successivamente, riavviamo il sistema:# freebsd-update install
# shutdown -r now
Aggiornamento Completato!
Via | FreeBSD