Eee Keyboard: computer, tastiera o che altro ancora?

Chi ci legge spesso dovrebbe sapere che non sono solito occuparmi di periferiche hardware, preferendo a queste i servizi online, un po’ per scelta editoriale, un po’ per passione.

Quest’oggi, però, mi permetto di fare uno strappo alla regola e di abbandonare per un giorno la consuetudine, introducendo a tutti i lettori un dispositivo davvero strano ed insolito: la Eee Keyboard, nuova ed ultima creazione di mamma Asus, papabile star del CES 2009 di Las Vegas che apre proprio oggi e che per 4 giorni sfornerà tantissime novità geek.

La Eee Keyboard sembra un qualcosa di ancora non visto: stiamo parlando di una tastiera QWERTY di ultima generazione che, però, invece di svolgere il suo compito di periferica di input per eccellenza assieme al mouse, funge da vero e proprio computer, e ha, tra le altre cose, uno schermo touchscreen da 5 pollici.


Vediamo di vedere un po’ più da vicino le features di questa meravigliosa tastiera: oltre al display, una delle più importanti componenti di questa sottile e versatile tastiera, è l’“Ultra Wide Band” HDMI, connettività che consente addirittura di inviare segnale audio/video HDMI a tutti quei dispositivi sui quali saranno installati gli appositi ricevitori per accogliere il segnale ed importarlo quindi in molte periferiche video.

Ma l’avventura non finisce di certo qui: la tastiera, per ora ancora prototipo ma probabilmente a breve in produzione, essendo un computer a tutti gli effetti, annovera 2 porte Usb 2.0, un’uscita VGA, connettività per il Wi-Fi e il Bluetooth, l’uscita Ethernet e quelle audio.

Insomma, un computer completo mascherato da un aspetto da tastiera “quasi normale”. Computer che a quanto pare, come riporta GadgetOs, funzionerà grazie ad un processore Intel Atom N270/N330, un bel GB di RAM, un disco SSD da 32 GB e girerà con il sistema operativo Windows Xp.

Un oggetto da veri geek. Un grande, nuovo gioiello di Asus, industria che oramai da sempre più tempo ha spostato il suo baricentro verso la produzione di computer piccoli ed innovativi, come questo. Un prodotto che convince, ma non troppo: saranno infatti da considerare prezzo, comodità nel trasporto se acquisteremo la tastiera come simil-pc portatile, e, non ultima, la probabile, futura, concorrenza.

I vostri pareri sul prodotto?