Curiosità: tradisci gli amici e vinci un panino
La fama di Facebook dilaga in ogni angolo del pianeta ma mai fino ad oggi un social network aveva suscitato tanto amore e contestualmente tanto odio. E’ diventato così famoso che una nota catena di fastfood, Burger King, ha deciso di sfruttare Facebook per una campagna promozionale, la Whopper Sacrifice.
Ma come unire Burger King con Facebook? Qui sta la curiosità, i pubblicitari della nota catena di fastfood hanno dato il via ad una promozione che premia con un delizioso Whopper gli utenti di Facebook che eliminino 10 amici dal proprio profilo.
Al grido di “l’amicizia è forte, ma un Whopper è più forte” gli utenti americani del social network più grande del mondo potranno mangiare a sbafo un saporito e ipercalorico paninozzo di Burger King al prezzo di “tradire” una decina di amici. Per poter evitare di essere beffati dagli acquirenti, Burger King, ha messo a punto un plugin ad-hoc per verificare l’effettiva eliminazione degli amici dalla propria lista. La promozione, onde evitare disastri emotivi, è valida una sola volta per ogni utente.
A nostro parere, anche se obiettivamente l’idea è intelligente, la promozione è piuttosto offensiva perché mette gli utenti in condizione di valutare economicamente i propri amici. Insomma, non che abbia una grande importanza ma a nessuno fa piacere essere sacrificato in favore di un panino, certo, a panino digerito, potremo addare nuovamente i nostri amici ma il gioco, come si suol dire, non vale la candela, risparmiare 2,39$ non vale quanto prendere i dieci amici, portarli da Burger King e passare un pomeriggio in allegria trangugiando centinaia di succulenti calorie!
Infine, l’operazione sarà stata approvata dai patron di Facebook o al contrario ne saranno all’oscuro? E in questo caso, come prenderanno la notizia? Siamo certi che sentiremo ancora parlare della promozione Whopper Sacrifice.