Primi benchmark per Ext4

Ottime notizie per tutti gli utenti Linux ed in particolare di Ubuntu; Nell’ultima immagine d’installazione relativa alla nuova versione 9.04 è disponibile Ext4, il prossimo filesystem che andrà a sostituire il colllaudato Ext3. Ext4 è stato dichiarato stabile nella versione 2.6.28 del kernel Linux.

Con questo nuovo filesystem Linux garantisce migliori performance ed una maggiore affidabilità. Inoltre viene aumentata anche la dimensione massima di un filesystem che ora arriva ad un exabyte, e viene ridotto il tempo necessario per compiere un operazione di fsck.

Come possiamo vedere nell’immagine d’apertura sono stati già effettuati dei benchmarks basati sulle prestazioni di questo nuovo Ext4 su un disco a stato solido. Si nota che il nuovo filesystem annienta la concorrenza in termini prestazionali.

Se vogliamo effettuare anche noi dei benchmark, tutto quello che dobbiamo fare è scaricare da questa pagina l’ultima immagine di Ubuntu 9.04 ed effettuare il download della Suite di Test Phoronix da qui.