Pessimo inizio per Nvidia

Oltre le più pessimistiche stime, a Santa Clara il periodo è nero. L’azienda leader nel settore dei processori grafici ha dovuto ridimensionare pesantemente le previsioni di fatturato.

Già lo scorso Novembre quando il presidente Jen-Hsun Huang aveva annunciato una previsione in calo del 5%, era chiaro che la crisi economica si era abbattuta pesantemente anche su Nvidia ma nessuno, neanche gli analisti più pessimisti, aveva previsto un tale disastro.


Dati alla mano gli analisti calcolavano per il 2008 un fatturato di circa 805 milioni di dollari, stima che dovrà ora essere ridimensionata ad un valore che oscilla tra i 449 milioni e i 539 milioni di dollari, tutto dipenderà dai dati del quarto trimestre che si concluderà il 25 Gennaio.

In questa valle di lacrime, però, Nvidia è in buona compagnia, seguita da Microsoft -di cui vi abbiamo parlato qui– e Intel che stanno subendo come molte altre aziende il periodo nero dell’economia.

La speranza, come al solito, è l’ultima a morire e i soliti analisti giurano che questo periodo nero non durerà per molto, i bene informati infatti prevedono una lenta ma costante ripresa del mercato dell’informatica che inizierà nell’ultima parte del 2009.
Non possiamo far altro che sperare che la previsione non venga disattesa!