Videogame: 4 imperdibili emulatori per gli appassionati di retrogaming
Dobbiamo ammetterlo. Anche se siamo abituati a videogame dalla grafica spettacolare e dalle trame paragonabili ai migliori kolossal di Hollywood, il fascino dei giochi vecchio stile, quelli che hanno accompagnato la giovinezza dei geek che adesso hanno non meno di trent’anni, è inimitabile.
Ecco perché, oggi, abbiamo deciso di proporvi una breve – ma intensa – carrellata di emulatori per gli appassionati di retrogaming. Quattro per essere precisi. Da Atari a Vectrex, passando per giochi originali e TI-99/4A, ce n’è davvero per tutti i gusti. Buon divertimento!
- Miner 2049er and Bounty Bob Strikes Back: Big Five, la software house che ha sviluppato due tra i più apprezzati platform di qualche decennio fa, ha messo a nostra disposizione un emulatore dedicato in grado di riprodurre i titoli “Miner 2049er” e “Bounty Bob Strikes Backthat” (usciti, all’epoca, sull’Atari ad 8 bit).
- Classic99: Un imperdibile emulatore per Windows, che integra le ROM di TI-99/4A concesse in licenza da Texas Instruments. Tra i titoli presenti: “Wumpus“, “Parsec” e “Tunnels of Do“.
- Parabellum’s Java Vectrex Emulator: La Vectrex, celebre console a 8 bit ideata da Smith Engineering e distribuita dalla General Consumer Electric negli anni 80, rivive, insieme alle sue ROM (disponibili gratuitamente), grazie a questo emulatore multi-piattaforma (per Windows, Linux e Mac OS X).
- PDRoms: una bellissima raccolta di giochi vecchio stile creati dagli utenti. Se siete dei fan dell’old-school non potete assolutamente lasciarvela scappare!
E voi, quali emulatori consigliate ai numerosissimi appassionati di retrogaming?
Via | Hacks