FixMyHtml, quando è il servizio online a metterci qualche pezza..

Sarei pronto a fare una scomessa con voi, cari lettori, per sostenere una mia opinione: almeno i tre quarti di voi lettori, ha avuto, ha a che fare o avrà a che fare con il codice HTML, celebre linguaggio alla base del web. Ne sono sicuro.

Imparare questo linguaggio, parlo per esperienza personale, non è difficile. Ma agli inizi neanche facilissimo. Bisogna avere pazienza, impegno, occhi aperti e tempo. Insomma, basta prenderci la mano e poi si parte, anche se sicuramente ai primi tempi si commetteranno errori grossolani. Per quelli, però, una mano ce la può dare la rete stessa, con un servizio internet in particolare: FixMyHtml!

FixMyHtml è un ottimo sito internet che consente di inserire del codice HTML in un apposito campo affinchè questo possa essere verificato ed eventualmente corretto, mediante procedura automatica, dallo stesso progetto web.


Chiusure di tag, correzioni dopo errori di digitazione, stringhe mancanti. Questi ed altri ancora gli errori corretti dall’applicazione, che personalmente reputo mediamente precisa.

Effettuate alcune prove, si può ben constatatare che non tutti gli errori vengono risolti a dovere, ma la cosa non ci deve stupire più di tanto. Dobbiamo ricordarci che è il computer, non un umano, che si prende la briga di “fixare” i nostri sbagli, quindi è bene ricontrollare il codice anche dopo la correzione.

Qualche errore a parte, il servizio è davvero ottimo. Ci può far risparmiare tanto tempo, specie nei casi in cui siamo alle prese di “stravolgimenti totali” di pagine web e non sappiamo come ovviare. Da oggi, cari amici, abbiamo uno strumento in più che ci faciliterà il lavoro, e magari ci risparmierà anche parecchie arrabbiature varie.

Via | MakeUseOf