Ecco i dati per il protocollo POP3 di Hotmail!

Il metodo più utilizzato per leggere le email è sicuramente, quello di utilizzare un client email installato sul proprio PC. Per il collegamento al server di posta esistono due tipi di connessioni, quell’IMAP e quella POP3/SMTP. Per chi non le conoscesse, vado in sintesi a spiegare il funzionamento delle due connessioni. Quella pop3 scarica sul computer il file fisico contenente l’email, mentre, con il protocollo IMAP non è effettuato nessun download, ma è aperta l’email che si trova sul server.

La differenza, in sostanza, è che con il protocollo IMAP il file con l’email resta sul server di posta e quindi può essere letto anche via WebMail dopo che lo avete aperto con il client, mentre con il protocollo pop3 il file è rimosso dal server e quindi salvato sul PC. Io sul mio client, utilizzo principalmente il protocollo imap, perché anche formattando il PC, non perdo nessuna email, poiché mi restano, salvate sul server.


Da oggi, molti paesi, compresa l’Italia, possono sfruttare il protocollo pop3 anche per l’account di posta Hotmail o Live. I parametri per configurare il client sono quelli che trovate sotto.

Server POP3: pop3.live.com
Porta POP: 995.
POP SSL: Si.
User: Tuo indirizzo di messenger (nome@hotmail.com o nome@live.it).
Password: Quelli che usi per MSN
Server SMTP: smtp.live.com
Porta SMTP: 25.
Autenticazione necessaria: Si, utilizza lo stesso user e la password di MSN.
TLS/SSL: Si.

Insomma, dopo una bella lotta degli utenti Hotmail, che volevano questa funzione, Microsoft finalmente ha deciso di rilasciare questa funzione che in Italia già è disponibile. Non mi resta che sperare in una futura attivazione del protocollo IMAP che spero non tardi ad arrivare. Buon divertimento con il pop3 di Hotmail!