Twingly, motore di ricerca per servizi di microblogging

I servizi di microblogging stanno diventando, di giorno in giorno, poli d’informazione sempre più ricchi, completi, aggiornati e (talvolta) professionali. Molto importante è l’aspetto dell’aggiornamento, quasi continuo, quasi immediato. E’ molto comodo, pertanto, disporre di un sistema di ricerca profondo e sofisticato per navigare all’interno dei twitts.

I motori alquanto superficiali (ammesso che siano presenti) integrati in Twitter o in Jaiku, Identi.ca, etc., non forniscono risultati ottimali. Oggi presentiamo un eccellente search engine, dalla potenza di indicizzazione molto elevata: Twingly. Scopriamolo meglio…


Il sito, raggiungibile presso questo indirizzo, è formulato nella classica struttura visuale di un motore di ricerca, un modello “boxcentrico“, se ci è concesso questo neologismo. La casella di ricerca, infatti, attira immediatamente l’occhio del navigante.

La distribuzione dei risultati è costituita secondo una lista di twitts, con a fianco il relativo autore. Si possono raggiungere gli hot twitts, invece, selezionando i suggerimenti proposti da Twingly. E’ altresì possibile registrarsi ed abbonarsi al feed RSS dei twitts catalogati per argomenti e ricevere gli avvisi sul proprio feed reader o via mail o grazie ad un widget integrabile sul proprio spazio web.

Poiché la maggior parte dei risultati proviene da Twitter, sono sorti diversi paragoni tra Twingly e Summize, il motore integrato del servizio. L’unica pecca di Twingly effettivamente rilevabile dal confronto è il ritardo di indicizzazione (peraltro minimo: circa cinque minuti). La squadra di Twingly, però, promette di risolvere la disfunzione nelle prossime realeases del servizio.

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!