CopyGator, come scoprire chi ha ripubblicato (o copiato) i tuoi contenuti!

Le nostre licenze di rilascio parlano chiaro. Si può fare quanto detto e basta, a meno che non si discuta con noi stessi sulle sorti dei nostri contenuti. Noi blogger, chi più, chi meno, ci mettiamo impegno oltre che la faccia, ed è brutto vedersi ripubblicare lavori nostri senza la nostra autorizzazione.

Purtroppo il mondo non è fatto soltanto da onesti. C’è gente a cui piace pubblicare articoli e news così come sono state scritti da altri senza riportare i credits. E la cosa non va bene, bisogna scoprire chi è. Per farlo, cari lettori, c’è una risorsa molto utile: CopyGator!

CopyGator è un ottimo servizio online che consente di scoprire i siti che ripubblicano i contenuti postati sul nostro blog e immessi sui nostri feed in maniera veloce, efficiente e facilmente accessibile.


Cominciare ad utilizzare questo servizio con il nostro blog è semplice: CopyGator potrebbe già avere il nostro sito nel suo elenco. Se così non fosse, basterà utilizzare uno dei tre metodi appositi: potremo aggiungere un’immaginetta con link all’applicazione web sul nostro blog, potremo digitare il nostro indirizzo dei feed nell’apposito campo sul sito o potremo settare il nostro blog in modo che questo mandi dei ping all’apposito indirizzo fornito. Questo è tutto.

CopyGator ci informerà su tutti i contenuti simili o uguali che troverà su altri blog grazie ai feed, e lo farà in quattro modi diversi, a nostra scelta. Potremo scegliere di essere avvisati via mail, attraverso un Feed RSS, grazie ad un apposito gadget da tenere sul blog o attraverso il modulo apposito sulla homepage del sito (per quest’ultimo metodo, dovrà essere nostra cura andare a controllare ogni volta).

Insomma, una risorsa da provare. Un progetto ambizioso, visto il numero di blog nel database, pari ad oltre 2 milioni, e uno strumento utile per ogni blogger che tiene al suo lavoro. Ottimo alleato contro i furbi, ma anche per verificare in quanti sono coloro che ci leggono e, trovando i nostri contenuti interessanti, pubblicano con o senza fonte quanto da noi scritto.

Via | Wwwhatsnew