Blank Sheet Music, crea e stampa i tuoi fogli pentragrammati online!

Cari amici musicisti, oggi è domenica, dunque ne possiamo approfittare per dare modo alla nostra arte di esprimersi creando una bella partitura. Magari possiamo farlo direttamente dal computer, con il già presentato Noteflight!

Tra di voi, però, ci sarà sicuramente qualche tradizionalista. Il computer non vi piace, la musica è meglio scriverla a matita. Problema, però: ci mancano i fogli. Come fare? Semplice, basta utilizzare Blank Sheet Music per ovviare il problema!

Blank Sheet Music è un utilissimo servizio online che consente di trasformare dei comuni fogli A4 in fogli pentagrammati in maniera facile, veloce e soprattutto comoda, visto e considerato che non sempre si ha la possibilità di andare a comprare subito un quaderno “musicale” in cartolibreria.


Il sito non si limita soltanto a far stampare le tante linee che ci immaginiamo, ma va oltre: con Blank Sheet Music potremo, infatti, prestampare anche le chiavi, il tempo, le alterazioni e tanto altro ancora. Inoltre, non finisce qui, potremo selezionare, tra le altre cose, la grandezza del rigo costituito dalle 5 linee del pentagramma, il colore, e l’orientamento del foglio.

Il servizio non richiede registrazione per funzionare. Tuttavia, registrandoci, potremo cominciare a salvare in qualsiasi momento i nostri fogli, così da poter accedere ad essi anche da computer diversi dal nostro. A voi, quindi, decidere se iscrivervi o meno.

Uno strumento (è proprio il caso di dirlo, visto che si parla di musica..) niente male, molto servizievole, da utilizzare qualora ci dovessero mancare i nostri carissimi, amati, spartiti. Non male.

Via | MakeUseOf