Drag & Drop.io: salvare e condividere velocemente di tutto in Firefox

Nella hit parade delle frasi fatte che nessuno di noi vorrebbe sentirsi dire la mattina appena uscito di casa, subito dopo “non esistono più le mezze stagioni“, “con questo euro non si capisce più niente” e “lo sai che t’hanno fregato la macchina?“, svetta sicuramente “non abbiamo più nemmeno il tempo di sputarci da soli in un occhio” (azione che, tra l’altro, richiede una certa rapidità nei riflessi ed un’impareggiabile tenuta atletica). Frase della “nonna” che però, ahinoi, nasconde una trista verità. Verità che anche i geek sono costretti ad affrontare quotidianamente con il coltello tra i denti.

Ecco perché abbiamo deciso di segnalarvi Drag & Drop.io, una praticissima estensione per Firefox alla quale è davvero difficile dire di no. I motivi? E’ gratis, non richiede registrazioni di sorta, non è per nulla invasiva, consente di risparmiare tantissimo tempo e permette a chiunque di condividere facilmente testi, immagini, audio, filmati e quant’altro sulla grande rete. Tutto con un semplice drag & drop.


Una volta installato, questo componente aggiuntivo, che è largamente personalizzabile e configurabile attraverso un apposito pannello di controllo, si posiziona buono buono nella barra di stato del browser. Quando si desidera utilizzarlo, e quindi sii necessita della possibilità di salvare al volo porzioni di testo e/o elementi multimediali, per poi eventualmente condividerli con altre persone (ma anche no), non occorre far altro che trascinare sulla sua icona gli elementi da portare in Drop.io (questo il nome del servizio web su cui si basa l’estensione).

Senza alcuna registrazione, ogni utente può creare quante pagine desidera (il cui contenuto è condivisibile semplicemente comunicando agli altri l’URL della pagina) ed inserire in ognuna di queste quanti elementi vuole. Anche la durata di queste ultime è variabile, da un giorno ad un anno.

Insomma, che cerchiate un modo facile e veloce per salvare porzioni di pagine ed elementi ad esse correlati, o un modo per condividere file al volo con un gruppo di lavoro e/o amici, non potete assolutamente lasciarvi scappare l’opportunità di dare un’occhiata a Drag & Drop.io.