QtWeb: nuovo browser no-install, veloce e sicuro

Anche se per qualcuno si tratterà di un’ennesima new entry di dubbia utilità, ogni buon geek non può che essere felice del costante ampliarsi del mercato dei browser web, lo stesso che attualmente vede come maggiori protagonisti Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari ed Opera.

Oggi, infatti, siamo qui per segnalarvi l’esistenza di QTweb, un navigatore no-install, gratuito, open source, veloce e sicuro basato sul motore di rendering WebKit (lo stesso di Safari, tanto per intenderci) ed il framework QT di casa Nokia.


In soli 4MB (l’esecutivo è stato compresso grazie ad UPX partendo da 12MB di grandezza), questo programma nasconde una serie di funzioni indispensabili per tutti coloro che, senza troppi fronzoli, desiderano navigare velocemente sulla grande rete ed essere sicuri di non lasciar traccia delle proprie attività (grazie ad un’apposita funzione integrata nel software, abilitabile/disabilitabile con un solo click).

Sia chiaro, le funzioni a disposizione dell’utente in questo navigatore non sono le stesse che offrono browser del calibro di Opera o Firefox (grazie ai componenti aggiuntivi), ma chi si “accontenta” della navigazione a schede, di un’interfaccia grafica intercambiabile (attraverso le skin), di un discreto download manager e della presenza dell’ormai indispensabile barra di ricerca veloce, troverà sicuramente pane per i suoi denti.

Insomma, si tratta dell’ennesimo programma interessante da tenere nella propria cassetta degli attrezzi geek, ma nulla per cui strapparsi i capelli (poi, se qualcuno vuole farlo, nessuno glielo vieterà!).

Via | Lifehacker