Colleghiamoci a Gmail anche quando siamo offline

Il lato positivo di utilizzare un client web based, come Gmail, per le proprie email sta nel fatto che possiamo tenere sempre sotto controllo il nostro account a prescindere dal computer da cui ci colleghiamo.

Ma sfortunatamente, se non siamo a casa, soprattutto qui in Italia, collegarsi in mobilità non è un operazione semplice, e ha un costo elevato.


Per questo motivo se utilizziamo Gmail, voglio segnalarvi l’ultima feature uscita dai Gmail Labs: Gmail offline. Tramite questa funzione potremo aprire il browser web, anche quando non siamo collegati ad internet, andare su gmail.com e controllare la nostra posta.

Quando attiveremo per la prima volta questa feature, Gmail userà Google Gears per scaricare sul nostro computer, la cache del nostro account email. E ad ogni connessione successiva la cache si sincronizzerà con i server Gmail. Quando non ci sarà una connessione disponibile Gmail passera in automatico ad un offline mode e saranno utilizzati i dati salvati tramite la cache.

Possiamo leggere, spuntare, e assegnare ad una determinata categoria i nostri messaggi. Inoltre sarà anche possibile inviare messaggi, che saranno salvati nella outbox ed inviati al prossimo collegamento. Vi lascio ad un video dimostrativo: