PageRankAlert: come scoprire il PageRank del proprio sito e venire avvertiti quando questo cambia!

Per chi non lo sapesse, Google, il più celebre motore di ricerca, ogni 3 mesi circa valuta gran parte della totalità dei siti online rilevati e li cataloga, qualificandoli con un punteggio, il PageRank.

Il PageRank è un valore da 1 a 10 che viene affidato ad ogni url che viene attribuito secondo un ben preciso algoritmo in base, soprattutto, ai link relativi alla pagina presa in esame.

Ogni tanto è bene misurarlo, fosse solo per curiosità. Inutile dire che più il valore sarà alto, maggiore dovrebbe essere la nostra popolarità. Ma come fare per conoscere il valore attribuito al nostro sito? Semplice, basta utilizzare un servizio come tanti, PageRankAlert per esempio. La differenza tra questo ed altri strumenti, però, è che con questo potremo essere addirittura avvisati via email quando il nostro PageRank varierà!


Per utilizzare il servizio è richiesta una semplice registrazione che non ci chiederà molte informazioni, solo nick, email e password. Prima di loggarci dovremo confermare , grazie al link contenuto nel messaggio di posta che ci sarà spedito, il nostro account, e dopodichè potremo subito iniziare ad utilizzare il servizio.

Con questo sito potremo monitorare un numero pressochè infinito di pagine web, anche se non nostre. Non ci saranno limiti di numero, nè tantomeno di notifiche. Saremo, inoltre, in grado di poter capire quali delle nostre pagine migliorano e quali invece peggiorano per livello di rank in maniera rapida, efficiente, comoda.

Un progetto utilissimo per i webmaster e i blogger. Il PageRank è statistica abbastanza importante, è bene quindi tenerlo d’occhio e magari sperare che quello del nostro sito salga, così da significare maggiore popolarità.