SimilarWeb, scoprire nuovi siti simili a quelli sui quali si naviga

Quale miglior modo della ricerca per scoprire nuovi siti? Nessuno, direbbe chiunque. Opinione del tutto opinabile, secondo quanto pubblicizzato dal sito SimilarWeb, l’estensione per Firefox che andiamo a presentare oggi. In sostanza, si tratta di un addon che, durante la navigazione, fornisce suggerimenti e collegamenti alternativi circa siti simili a quelli sui quali ci si trova.

Un ottimo metodo, in realtà, per scoprire nuovi siti web tra i milioni di esistenti, sfruttando il principio di associazione dei contenuti e l’ipertestualità.


Scaricando il plugin dal sito di SimilarWeb, occorre seguire il ben noto iter di installazione dell’addon su Firefox (download, installazione, riavvio, attivazione). In seguito, l’addon risulterà installato ed integrato nel browser con una barra verticale a sinistra ed un piccolo tasto che precede la barra degli indirizzi.

Grazie alla prima funzione si ha accesso ad una serie di risultati simili al sito sul quale si sta navigando, ad esso associati grazie alle parole chiai che lo caratterizzano, reperibili nella parte bassa della barra. E’ possibile cambiare la disposizione dei risultati e la disposizione della barra stessa all’interno della finestra di navigazione, ma soprattutto suggerire siti simili secondo il proprio giudizio, le proprie conoscenze e la propria esperienza.

Un’ottimo gruppo di risultati, inoltre, è segnalato dal tasto posto vicino alla barra degli indirizzi. Sia chiaro: il reperimento dei siti simili rallenta un po’ la navigazione. A discrezione di ciascuno, insomma, scegliere se utilizzare questo servizio, dal canto mio ottimo, concettualmente, e migliorabile, strutturalmente.

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!