Google Book Search sbarca sui dispositivi mobile

Google ha aperto un nuovo capitolo nella digitalizzazione dei libri, cercando di sfidare Amazon e Sony. Infatti il gigante della ricerca nella giornata di ieri ha lanciato una versione mobile di Google Book Search, cosi da permettere a tutti gli utenti di accedere sempre a più di 1.5 milioni di libri.

La sfida che il team di Google si ritrova ad affrontare è durissima, infatti, attualmente GoogleBook Search mostre le pagine scansionate dei libri. Questa tipologia d’immagini è perfetta quando viene visualizzata attraverso uno schermo grande, ma è diventano un problema quando dobbiamo visualizzare queste su uno schermo piccolo.

Per ovviare a questo inconveniente l’unica soluzione è di estrarre il resto dalla pagina originale, e farlo rielaborare al computer in modo che venga utilizzato un carattere leggibile, questa tecnica è nota come OCR.

Tuttavia, come potete intuire, questa tecnologia presenta parecchi difetti, difatti il computer spesso non riconosce qualche carattere, o può essere presente qualche macchia d’inchiostro. Comunque sia il mercato degli ebook è cresciuto negli ultimi anni vasti pensare che Amazon stima di aver venduto 500 mila libri digitali solamente nell’anno passato.