Google citata in tribunale per violazione della privacy, ma è davvero giusto?

Qualche giorno fa quattro dirigenti Google sono stati convocati in tribunale per affrontare alcune beghe legali riguardanti un video, divenuto poi famoso, caricato su Google Video nel 2006.

Non è la prima volta che Google viene citata in tribunale per affrontare questioni riguardanti filmati caricati su Youtube o Google Video; ma questa volta non si parla di diritto d’autore o privacy.


Il video in questione mostra quattro ragazzi che picchiano un ragazzo affetto da sindrome di Down, Google a suo tempo, rimosse immediatamente il video, dopo aver ricevuto una segnalazione dalla polizia.

Ma nonostante questo le autorità italiane hanno depositato un accusa di diffamazione e violazione della privacy. Un caso controverso, infatti se da un lato è brutto vedere cosa fa certa gente dall’altra dovrebbero essere ritenuti responsabili del video solamente i ragazzini, non Google.

Google Video in questo caso è stato un semplice mezzo, se produco scarpe da ginnastica non posso essere ritenuto colpevole se chi ha acquistato quelle scarpe è andato a fare una rapina. Sicuramente Google deve fare più attenzione ma non si può pretendere che esamini uno ad uno tutti i video caricati.