Kindle 2, il vero futuro dell’ebook

Quando poco più di un anno fa Amazon lanciò Kindle non si sarebbe mai immaginata un successo così straordinario, 240mila lettori venduti nei primi 9 mesi di vita danno un’idea piuttosto chiara di come gli acquirenti abbiano reagito alla novità.

Per questo motivo -e per i meravigliosi profitti che hanno fatto ascendere in borsa i titoli di Amazon- oggi vediamo la nascita di Kindle 2, evoluzione e perfezionamento del già ben piazzato fratello minore di prima generazione.


Per chi ancora non lo conoscesse, Kindle è un rivoluzionario ebook reader, un oggetto ci che permette di leggere i nostri libri preferiti in formato digitale, capace di contenere al suo interno circa 200 titoli. Kindle 2 perfeziona il suo predecessore migliorandosi in numerosi aspetti.

Veniamo al sodo, innanzitutto è stata introdotta la connessione 3G che, senza alcun tipo di abbonamento, affiancherà il Wi-Fi per rendere il reader ancora più fruibile, la batteria è stata potenziata e durerà da un minimo di 4 giorni con il wireless acceso ad un massimo di 2 settimane a wireless spento. Anche il peso del lettore è stato migliorato arrivando al peso forma di circa 280g, infine la memoria è stata espansa a 2GB dei quali fruibili circa 1,4GB.

A corredo di questo bel quadretto ci sono gli oltre 230mila titoli disponibili su Amazon a prezzo speciale, le migliaia di libri scaricabili gratuitamente dalla rete, la possibilità di leggere file pdf e non solo -quindi potenzialmente qualsiasi testo- e la garanzia di un mercato in piena espansione.

Il prezzo di questo bell’oggettino è di 359$ in preordinazione -uscirà ufficialmente il 24 febbraio– ma sfortunatamente la disponibilità di scaricare tramite 3G è riservata agli utenti americani e la maggioranza dei titoli disponibili è in lingua inglese anche se, garantisce Jeff Bezos, in futuro la biblioteca verrà ampliata ai titoli internazionali

Per saperne di più cliccate qui.