DoPDF un nuovo convertitore di documenti!

Torniamo a parlare di PDF, quei file a molti di noi sconosciuti sotto l’aspetto pratico della cosa. Per creare un pdf, esistono svariati servizi online, molti sono funzionanti, altri sono inutili e funzionano malino. Ieri, per esigenze di lavoro, mi sono ritrovato a dover inviare un documento in formato PDF. Subito, mi sono chiesto: Come lo creo il documento PDF?

La prima soluzione che mi è venuta in mente è stata quella di creare un documento semplice con Word dove ho inserito tutto il testo del PDF, comprese le foto. Dopo, sono passato al mio amato Firefox e su Google ho cercato “Convert PDF” . Tra i primi risultati, ho trovato DoPDF, un software completamente gratuito e funzionante al 100% sui sistemi Windows.


Come funziona il programma? Semplice, per prima cosa dovete scaricare un piccolo applicativo EXE da installare sul vostro PC. Installato il software, sarà aggiunta una stampante al vostro sistema, dal nome DoPDF V6, questa ci servirà per creare i PDF. Una volta creato il documento con Word o con qualsiasi altro editor presente sul vostro PC basterà dare il comando di Stampa e impostare come stampante la DoPDF v6. Confermata l’operazione, ci sarà richiesto, dove salvare il documento PDF. Diamo una destinazione e salviamo.

Una volta completato il salvataggio, il quale più impiegare poco tempo, tutto dipende da quanto è grande il documento e dal nostro PC, sarà aperto in automatico AdobeReader, il quale ci mostrerà il risultato del nostro salvataggio.