Google vuole salvare il mondo

Al grido di “Se non puoi misurarlo, non puoi migliorarlo” (n.d.r. William Thomson), Google si è posta un grande obiettivo, ridurre il consumo energetico mondiale. PowerMeter, figlio della divisione filantropa google.org, è nato con il preciso obiettivo di salvare la Terra. Vediamo come.

Innanzitutto precisiamo cos’è, il PowerMeter di Google non è altro che un sofisticato misuratore di consumi corredato da un software che li analizza e ci aiuta a ridurre gli sprechi. Il sistema, in fase beta, è attualmente sperimentato da parte dei dipendenti di Google che hanno il compito di testare il software e mettere in atto le contromisure di risparmio energetico suggerite.


Al momento BigG sta prendendo accordi con le compagnie elettriche e con i maggiori produttori di strumenti di misura di modo da poter disporre, al lancio ufficiale dell’applicazione, di un sufficiente numero di apparecchi per soddisfare le richieste previste. Il servizio sarà gratuito ed andrà nel grande calderone dei servizi di Google ma ovviamente l’apparecchio di misura dovrà essere acquistato anche se il prezzo ancora non è stato rivelato.

In un mondo sempre più individualista questa mossa estremamente positiva per la collettività sembra quasi stonare, che sia il frutto di quel vento di rinnovamento che sta investendo gli States? Probabilmente sì, noi possiamo solo sperare qualche sferzata arrivi anche qui nella vecchia Europa. Chi volesse saperne di più, clicchi qui.