Word Count Journal, scrivi il tuo libro pian pianino!

“Fatti non foste a viver come Bruti, ma per seguir virtute e canoscenza!”. Chi lo diceva? Si, hai risposto bene. Lo diceva Dante nella Divina Commedia, e aveva ragione, decisamente ragione.

Ognuno di noi dovrebbe avvicinarsi al mondo della cultura, e uno dei migliori approcci potrebbe essere sicuramente quello alla scrittura. La nostra letteratura, il nostro modo di “buttar giù pensieri”. Ma si sa, il tempo è poco, e in parecchi anche la voglia scarseggia. Bhè, chissà, però, se provassimo ad utilizzare Word Count Journal!

Word Count Journal è un sito dietro al quale c’è un fine particolare: quello di scrivere – e di scrivere tanto – tutto quello che ci passa per la testa, facendolo in maniera graduale e non stressante, quasi senza accorgercene.


La tattica utilizzata dal servizio è semplice: potremo partire da una parola la prima volta, e mano mano che passa il tempo, aggiungere una parola al nostro limite giornaliero. Mi spiego meglio: se partiremo con una parola, il giorno seguente ne dovremo scrivere due, il terzo giorno tre, e così via discorrendo.

Arriveremo a ben 66795 parole in un anno, un numero che sicuramente non ci saremmo mai aspettato, e che potrà significare un bel libricino scritto completamente da noi stesso, senza fretta, e in pieno stile web 2.0, complici, tra le altre cose, le numerose features offerte dal sito, tra le quali figura anche la possibilità di tenere privati i nostri elaborati.

Probabilmente un metodo più efficiente per spingere tutti alla composizione. Scrivere è bello, pensare anche. Ma scrivere quello che si pensa, lasciatemelo dire, è senza dubbio il massimo. E adesso sappiamo come farlo senza troppe difficoltà.

Via | Listio