Blu-ray multi purpose, il disco del futuro?

Dall’uscita della PS3, il supporto blu-ray ha guadagnato molte quote di mercato. Il suo successo, pur non essendo ancora paragonabile a quello dei DVD, è in lenta ascesa proprio grazie alla progressiva diffusione della nuova consolle di Sony.

Questo supporto, re dei formati ad alta definizione e figlio di Sony, sta diventando sempre più la scelta preferita dagli sviluppatori di giochi per PS3 ma trova ancora qualche ostacolo nella conquista del grande pubblico per due cause fondamentali, la prima riguarda il prezzo dei supporti e dei dischi stessi, chiaramente più alto rispetto ai normali DVD, la seconda sta nella distribuzione dei supporti che, conseguentemente la guerra con gli HD-DVD, è ancora molto scarsa se escludiamo i possessori di PS3.


Una svolta in questo ambito arriverà probabilmente dall’evoluzione che Sony ha in serbo per i blu-ray. In futuro, infatti, vedremo dischi blu-ray multi purpose, destinati quindi a contenere contemporaneamente giochi e film.

Se pensiamo alla quantità di giochi derivati da film o addirittura saghe cinematografiche avremo subito chiare le potenzialità dei nuovi dischi di casa Sony. In un futuro molto breve, si parla della prima metà del 2009, saremo in grado di acquistare un film in alta definizione corredato dal suo videogame per PS3 da goderci comodamente sulla nostra consolle. L’idea è sicuramente molto interessante e potrebbe dare una nuova spinta ad un supporto molto potente ma che stenta a volare alto.

Nelle dichiarazioni di Sony, però, non viene menzionato l’ipotetico costo di questi super blu-ray che sicuramente avranno un prezzo molto maggiore a fronte dei doppi contenuti offerti. I più maliziosi sospettano che il pubblico arriverà a pagare una cifra alta più del doppio rispetto ad un semplice blu-ray, con buona pace delle nostre tasche.