Ericsson batte tutti in velocità con l’HSPA+
Il Mobile World Congress di Barcellona presenterà come ogni anno le maggiori novità nel campo della telefonia e dei dispositivi mobili. Come vi avevamo anticipato qui, molte saranno le sorprese che verranno svelate durante l’evento, una in particolare, però, promette di rivoluzionare la connettività dei nostri dispositivi, parliamo di un nuovo standard per la banda larga senza fili, l’HSPA+.
Figlio di Ericsson, questo nuovo standard darà una scossa alle attuali connessioni in mobilità grazie alla potenza dei suoi 42Mbps. Già, avete letto bene, parliamo di una velocità di download che supera di quasi sei volta gli standard attuali del nostro paese.
Lo standard proposto da Ericsson, basato sull’HSPA, utilizza una tecnologia a doppia banda per l’invio e la ricezione dei dati, tanto da raddoppiare di fatto il valore teorico di trasmissione dello standard nativo. Per poter sfruttare a pieno tale tecnologia saranno necessari specifici supporti hardware per netbook e dispositivi mobili, ma Ericsson pensa in grande e sta già progettando router dedicati che sfruttino a pieno tutte le capacità dello standard per portare nelle nostre case un’alternativa valida all’ADSL.
Una prima versione dello standard, con velocità limitata a 21Mbps, verrà rilasciata nel giro di qualche mese per lasciare poi spazio nel 2010 all’HSPA+ full a 42Mbps. Sappiamo bene che questi valori sbalorditivi sono puramente indicativi del massimale dello standard ma ci rendiamo anche conto che, per quanto i valori reali possano essere inferiori a questi, saranno oltremodo migliorativi rispetto all’attuale media di 7,2Mps.
Non ci resta che attendere l’uscita di questo prodigio tecnologico per testarne l’effettiva potenza.