Moonlight: ed anche Linux usa Silverlight

Grazie al progetto Mono, anche gli amanti di Linux potranno sperimentare tutta la potenza di Microsoft Silverlight. Moonlight 1.0 è infatti un potente plugin open source per Firefox capace di replicare tutte le funzionalità di Silverlight.

Grazie a Novell, che ha un rapporto privilegiato con Microsoft, è stato possibile rendere completa la compatibilità del software con i formati proprietari di Microsoft, quali WMV e WMA, senza contare i codec dei formati open source ffmpeg.


Il plugin è compatibile con i maggiori sistemi operativi Linux quali SUSE, Fedora, Red Hat e Ubuntu assicurando una perfetta compatibilità con quei siti, in volume sempre crescente, che utilizzano applicazioni rich internet e multimedia per i propri contenuti.

Intanto Mono è già a lavoro sulla prossima versione di Moonlight, la 2.0, che migliorerà la compatibilità dei codec e renderà più fluidi i flussi video, questa versione è disponibile, per i più coraggiosi, in versione alpha.

Microsoft, concedendo in licenza a Novell il Media Pack, ha compiuto un enorme passo avanti verso l’interoperabilità dei sistemi Winows e Linux. Un passo molto apprezzabile da parte di un’azienda storicamente contraria al mondo open source. Molto bene! Provate Moonlight sul vostro sistema Linux installando il plugin da qui.