Nokia e Skype, accoppiata vincente

Un’accoppiata vincente quella di Skype e Nokia che hanno siglato proprio ieri un accordo importantissimo per portare sui dispositivi della casa finlandese, il software voip più famoso del mondo.

Le compagnie, impegnate nell’evento di Barcellona, hanno rilasciato un comunicato ufficiale spiegando al grande pubblico l’intenzione di unire le forze per rendere il mondo delle comunicazioni più dinamico di sempre.


Grazie all’accordo, la prestigiosa Nseries di Nokia integrerà a bordo le funzionalità di Skype che ci consentiranno di comunicare in mobilità con gli oltre 400milioni di utenti voip della rete Skype. Il primo dispositivo a offrire queste funzioni sarà l’N97, punta di diamante di Nokia, disponibile dal terzo trimestre 2009.

Le chiamate Skype, sia in invio che in ricezione, avverranno tramite le connessioni a banda larga disponibili sul dispositivo, potranno infatti egualmente essere effettuate sia tramite reti 3G che WLAN, inoltre il software sarà perfettamente integrato nelle funzioni del telefono -incluso nella rubrica- consentendoci di sapere se i nostri contatti Skype sono online con la possibilità di avviare una chiamata o semplicemente una conversazione di instant messaging.

Scott Durchslag, Chief Operating Officer di Skype, afferma che “Rendere Skype disponibile ovunque grazie ai dispositivi mobile è un passo necessario per la realizzazione della nostra vision che ha l’obiettivo di consentire conversazioni globali“, siamo certi che questo accordo segnerà il primo importantissimo passo verso un mondo sempre più unito.