TinyChat, per creare chatrooms temporanee online in modo semplice e veloce

Il servizio che presentiamo oggi appartiene ad una categoria che non è poi incognita ai lettori più assidui: si parla di chat temporanee online. Succede spesso, infatti, di rivolgersi alla Rete per organizzare incontri virtuali dell’ultimo minuto, nell’eventualità di non poter essere in grado di rintracciare tutti gli interessati per tempo e riunirli sulla stessa piattaforma.

Come detto in apertura, sono diversi i servizi simili già trattati in questa sede; è giusto segnalare un sito che offre ottimi risultati in poco tempo, senza intaccare la funzionalità: si tratta di TinyChat. La lettura del nome focalizza l’attenzione sulla principale caratteristica del servizio stesso.


Il sito, raggiungibile a questo indirizzo, presenta un complesso grafico semplice, poco elaborato, dalla struttura lineare e facilmente sezionabile. Organizzare una chat temporanea è davvero elementare: è sufficiente cliccare su “Click to Create your Chatroom” e, dopo una manciata di secondi, viene restituito l’indirizzo, dalla forma http://tinychat.com/**** (tiny, per l’appunto).

L’accesso alla chat è permesso in seguito alla digitazione di un proprio nickname o all’accesso con le proprie credenziali Twitter. Gli strumenti di messaggistica istantanea sono molto semplici e non personalizzabili. Pecca piuttosto grave, a mio avviso, l’impossibilità dell’uploading e della condivisione di file (funzione abilitata in altri servizi). Le emoticons possono essere inserite tranquillamente per digitazione.

In definitiva, un supporto piuttosto preciso ed efficace, aderente agli obiettivi che si prepone. Consigliato, senz’altro.

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!