YouTube HD Suite, l’alta definizione a portata di click

Fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile, ma oggi YouTube (che ha seguito altri portali simili) consente a tutti noi di vedere/scaricare video di altissima qualità. Addio sgranature, audio gracchiante ed imperfezioni di ogni sorta. Grazie al browser Firefox, l’impareggiabile estensione Greasemonkey ed un singolo script realizzato da Yager, è infatti possibile gustarsi il meglio che il portale dei video “powered by Google” può attualmente offrirci, abilitando in automatico la visualizzazione dei video in alta definizione.

E potevano mai finire qui le potenzialità di YouTube HD Suite? Certo che no, l’userscript in oggetto, attraverso un apposito stemma “appiccicato” alle anteprime (nei risultati delle ricerche e nella lista dei filmati correlati), consente all’utente anche di sapere subito quali video sono disponibili in HD e quali no.


Da sottolineare poi la funzionalità che ci consente di scaricare, con un solo click, sia la versione “normale” che quella in alta definizione dei video. Una possibilità che non è seconda per importanza a quella che permette a ciascun utente di ottenere – sempre con un solo click – i link per visualizzare i filmati direttamente in alta definizione ed i codici per l’integrazione dei video in HD nei siti web terzi.

Peccato manchi la possibilità di scaricare solo l’audio dei filmati (magari un MP3 di qualità medio/alta), ma non pretendiamo troppo. In fondo YouTube HD Suite è in continua evoluzione e le sorprese potrebbero non finire qui.

Scaricatelo, tenetelo d’occhio e non vene pentirete.