Microsoft Surface: ecco il feed reader del futuro!

Ma quanto c’attizza questo Microsoft Surface a noi geek?

Scusate l’introduzione che a molti avrà sicuramente ricordato qualche soave poema francese, ma quando c’è di mezzo il “tavolino magico” di Microsoft, quello che secondo il colosso di Redmond dovrà rivoluzionare le abitudini di molti utenti grazie alle mille opportunità offerte dal touch-screen, non riusciamo a trattenere l’entusiasmo.

Insomma, qualora ci fosse ancora bisogno di sottolinearlo, oggi vogliamo parlarvi (o meglio, “parlerà” in maniera piuttosto inequivocabile il video che potete vedere in apertura del post) nuovamente del voluminoso dispositivo che Steve Ballmer e soci ci stanno facendo pregustare da ormai un bel po’ di mesi. Più precisamente di un’applicazione che potrebbe rappresentare il futuro dei feed reader.


Per capire meglio il funzionamento di questo aggregatore di notizie provenienti dal web, non dobbiamo far altro che immaginare un globo (andiamo, c’è riuscito il boss di casa Microsoft, possiamo riuscirci tutti) e disseminare quest’ultimo di tante “targhette” colorate. Le “targhette” rappresentano una breve anteprima della notizia consultabile (spesso decorata con una foto), il globo… un globo, che è possibile roteare a proprio piacimento con un semplice tocco.

Il resto non è difficile dedurlo: quando si sfiora una delle notizie, salta fuori la pagina contenente la news completa. Una pagina che, proprio come le foto, è possibile ingrandire, rimpicciolire e spostare come meglio si crede. Stesso discorso vale per i video (come si comanda un player grande quanto un mignolo poi ce lo spiegheranno). Per il resto, un “classico” menu dovrebbe aiutare le persone a gestire/selezionare le varie categorie in cui aggregare i feed RSS.

Tutto molto, ma molto bello. Non vediamo l’ora di metterci le nostre “zampacce” sopra… un dubbio atroce però ci affligge: si saranno ricordati del pulsante “segna tutti come già letti“?

Via | Surface