Scaricare libri da Google Books in pochi clic

Abbiamo parlato piuttosto spesso, in questa sede, dell’importanza della lettura per un bravo geek. Oltre ai supporti cartacei è necessario sfruttare tutte le risorse a disposizione, tra le quali la più grande libreria mondiale di tutti i tempi: il Web. Sono diversi i siti che si propongono di trapiantare le opere più grandi sulla Rete, con ottimi risultati. Notevole è il contributo fornito da Google Books, della società di Mountain View.

La consultazione online, in effetti, potrebbe costituire un problema; perché non “prendere in prestito”, “prelevare” i libri da questa libreria virtuale? Molto semplice, da oggi, grazie ad un semplice software denominato Google Books Downloader.


L’applicazione, liberamente scaricabile da questo indirizzo, permette di salvare i libri sul proprio PC in formato PDF. Necessita di .NET Framework 3.5 SP1. Il software non richiede installazione ed è davvero semplice da utilizzare.

Dopo aver scelto quale libro scaricare, occorre studiare l’URL per estrapolare l’ID del libro, stringa alfanumerica da fornire a Google Books Downloader per eseguire il download. L’indirizzo si presenta nella forma
http://books.google.com/books?id=XYZXYZXYZXYZXYZ… Com’è ovvio, l’ID è indicato dopo il simbolo =; nell’esempio, è XYZXYZXYZXYZXYZ.

Può essere dunque scaricato l’intero testo oppure qualche pagina dello stesso. Nel complesso, uno strumento molto utile ed efficace soluzione al problema della consultazione remota. Consigliato, senza dubbio.

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!