Recuperare facilmente files eliminati con DiskDigger

Tante, tantissime, troppe: sono tutte le eliminazioni di files o cartelle importantissime dal vostro PC. Nulla di male, senz’altro, se non si considera la casualità: la cancellazione involontaria è un episodio molto frequente sui PC di ogni utente. Anche l’esperienza e le buone doti del geek vanno a farsi benedire, in presenza di un clic di troppo.

Per fortuna, non tutto è perduto: a meno che non siate ricorsi alla cancellazione fisica dei dati o a qualche software specifico, un metodo per recuperarli c’è. Oltre a quelli esaminati precedentemente in questa sede, oggi suggeriamo l’adozione di un’applicazione molto buona: DiskDigger.


Sul sito di Dmitry Brant, sviluppatore dell’applicazione, (precisamente presso questo indirizzo) è disponibile l’applicazione da scaricare gratuitamente. Dopo aver estratto il contenuto dell’archivio, occorre verificare di godere dei privilegi dell’utente amministratore. In seguito è possibile accedere ai diversi drives e ai relativi tipi di files cancellati da ricercare.

Dopo aver concluso la ricerca o aver trovato il files al quale si era interessati, clic destro in corrispondenza dello stesso sull’elenco, dunque “Save File(s)“. Infine, occorre scegliere destinazione e nome.

Scansione profonda, risultati precisi e accurati. Disponibile solo per Windows e valido su tutti i supporti (CD, DVD, HD esterni, schede di memoria et similia). Consigliatissimo, senz’altro.

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!