Vuoi leggere più rapidamente del 300%? Prova Zap Reader!

Tralasciando l’attuazione di un po’ di “ginnastica mentale” , è possibile aumentare del 300% la propria velocità di lettura senza intaccare il grado di comprensione dei testi? Chissà, intanto qualcuno ci ha provato ed ha messo gratuitamente a nostra disposizione un servizio online del quale nessuno sentiva la mancanza, ma che potrebbe tornare utile a diverse persone.

Il suo nome è ZAP Reader ed il suo funzionamento è semplice quanto mai: ci si collega su questa pagina, si incolla un qualsiasi testo nel campo di scrittura (si potrebbe incollare direttamente un URL, ma la maggior parte delle volte salta fuori un papocchio che comprende anche il codice HTML) e si clicca sul pulsante “ZAP It!“. Segue la comparsa di un player, il quale mostra singolarmente – in maniera abbastanza rapida – le parole che compongono il testo da visualizzare, utilizzando font molto grandi.


Da sottolineare la possibilità di regolare il numero di parole da visualizzare ogni minuto (di default è 300), così come la vasta gamma di strumenti correlati al servizio disponibili: dal bookmarklet ai pulsanti/plugin per WordPress, Blogger e TypePad, passando per script destinati all’estensione Greasemonkey di Firefox c’è davvero di tutto. Sono “in arrivo” anche plugin per Microsoft Outlook e Word.

Che dire? Si tratta di un servizio sicuramente “simpatico”, forse utile. Non vi rimane che provarlo in prima persona: se vi tornerà utile potrete dire di aver fatto una nuova valida conoscenza, in caso contrario avrete speso meno di un minuto per testare uno strumento quantomeno curioso.