Tutti i servizi per comunicare sulla piattaforma open source 6zap

A volte mi capita di pensare che senza Internet, forse, molte cose sarebbero diverse. Proviamo a immaginare alla posta elettronica: se questa non ci fosse, tantissimi servizi (es. chat), oltre alla possibilità stessa di inviare emails, non sarebbero disponibili. In soldoni, la possibilità di comunicare tra i vari abitanti del pianeta risulterebbe quasi nulla.

Ogni giorno, invece, siamo qui a presentare strumenti e servizi che si propongono di elaborare mezzi di comunicazione virtuale sempre più completi ed efficaci. Oggi è la volta di 6zap, una piattaforma a sorgente aperto ricca di prodotti.


Per gestire la proprie relations con 6zap è necessario collegarsi presso il sito in questione e registrare un account. Dopo aver completato i campi richiesti, si potrà accedere a tutti i servizi offerti: email, calendario, contatti, email alias e altro ancora. Non un’agenda virtuale, ma molto di più.

Bookmarklet per gestire gli alias, spazio di hosting per l’archiviazione dei propri files, possibilità di gestire più calendari, importazione di contatti manuale o da gruppi: tutto questo è 6zap. Da notare che tutto ciò può essere trasferito in locale grazie al supporto di Google Gears.

Un gran bel sistema, devo dire, molto semplice e gradevole da utilizzare. Consigliato, indubbiamente.

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!